Tour delle Antiche Borgate e dei laghi di montagna

Tour delle antiche borgate e dei laghi di montagna

KM 30 7 ORE 2+ Difficoltà media Dislivello m 961+

Tour per tutti (o quasi)

Questo tour mi ha davvero rigenerato , perché si è creato praticamente da solo , io ho solo pedalato e preso nota e questa volta l'assistente è stata davvero d'aiuto. Ma sopratutto perché è tour poliedrico perchè davvero possiamo trasformalo in ogni momento ed in base ai bikers presenti. Siamo sempre in Alta ValSusa ma questa volta ci spostiamo in un'altra valle , zona di partenza Cesana. Lasciati i mezzi cominciamo a pedalare lungo il "Ripa" alla sua sinistra su una ciclabile dal fondo battuto e naturale , e ci inoltriamo all'ombra dei larici che ci accompagneranno per tutto il giorno. Dopo qualche km in piano arriveremo all'abitato di Bousson , dove per poco pedaleremo sull'asfalto per poi cominciare a salire verso il sentiero delle Antiche Borgate su un fondo di terra compatto e di nuovo all'ombra dei nostri amici larici. Delle borgate ormai rimane ben poco se non qualche rudere o qualche baita risistemata , ma grazie ad un lavoro svolto nelle scuole del territorio dai bambini , troveremo dei disegni illustrativi e la descrizione della zone che stiamo attraversando. Le strade che utilizzeremo sono per lo più strade forestali , per cui strade non troppo strette e di una pendenza abbastanza regolare , tranne in alcuni tratti dove la pendenza aumenta ma serve per prendere quota. Per questo mi sento di consigliarlo a tutti , proprio perché anche la discesa non è affatto impegnativa , tranne per un solo singletrak molto bello ed impegnativo , l'unico che ho inserito , giusto per dare un tocco un pò più di selvaggio al tour. Finito la passeggiata delle Antiche Borgate , cominceremo a salire di quota per arrivare ad un vecchio borgo dove è ancora visibile e ristrutturata una cappella e dov'è attiva ancora nei mesi estivi una malgaria , e avremo una vista stupenda sul fondo valle e sulle frazioni di fronte a noi. Da qui ci dirigeremo con un tratto di taglio costa al ponte Chabaud e proseguiremo per i laghi Perso e Nero e il pranzo presso il rifugio Capanna Mautino. Informazione di servizio al lago Nero c'è una malgaria famosa appunto per la "Toma del lago Nero". Dopo il pasto ripartiremo per il rientro ma prima ci fermeremo alla vecchia miniera del marmo verde e poco più sotto in un punto panoramico dove potremmo ammirare lo Chaberton (che sarà presente in quasi tutto il tour)e il fondo valle sottostante vedendo molto bene Sestriere e le sue borgate. Ci sono un paio di sentieri per il rientro e decideremo insieme quale sarà il migliore per rientrare a Bousson e qui riprendere la ciclabile che ci riporta ai nostri mezzi e finire il tour.

PRIMO SOCCORSO

Gli accompagnatori sono dotati del materiale di primo soccorso sempre al loro seguito , é obbligatorio il casco , la bici in ordine , almeno 1 camera d'aria di scorta , e scorte d'acqua e di cibo.

Shuttle Pickup & Dropoff

Al momento non disponibili

I migliori Accompagnatori cicloturistici

Gli accompagnatori cicloturistici sono locali ed esperti del territorio ed in qualunque situazione sapranno condurvi e consigliarvi al meglio.

Experience

Un'esperienza fantastica a contatto con la natura , attraversando antiche borgate immersi nei boschi di larici e pini uncinati e laghi di alta montagna con panorami mozzafiato e il famoso Monte Chaberton a controllarci...

Itinerario

9:00 ritrovo
Il ritrovo è a Cesana di fronte alla partenza della seggiovia.
09:30 Partenza
briefing e partenza.
12:30/13:00
arrivo al rifugio capanna mautino per il pranzo.
14:00
si riparte per la miniera del marmo verde.
16:00
fine tour e rientro ai mezzi.

€ 60 per persona

Opzioni di pagamento

Accettiamo i seguenti sitemi di pagamento online oltre che pagamenti in contanti

VisaSatispayMasterCard
Hai una domanda?

Sentiti libero di metterti in contatto con noi per ogni chiarimento

Comments are closed.